Vivere per testimoniare, testimoniare per vivere

Copertina del libro Vivere per testimoniare, testimoniare per vivere di rosa maria grillo

Vivere per testimoniare, testimoniare per vivere

di Rosa Maria Grillo, 2022

Edito da: Officine Edizioni

Pagine: 356

Sinossi:

In particolari momenti della Storia e in determinati luoghi si producono in gran quantità testi che rispondono all’esigenza di testimoniare su catastrofi naturali, genocidi, dittature, campi di sterminio, tragedie, usurpazioni, violenze, che altrimenti rimarrebbero silenziati o cancellati dalla storia e all’immaginario collettivo: è il caso dei sopravvissuti ai campi di sterminio nazifascisti europei e, negli anni ’70 e ’80 del novecento, alle dittature del Cono Sur latinoamericano.

Vivere per testimoniare, testimoniare per vivere si prefigge di tracciare una mappa delle modalità del testimoniare, focalizzando l’attenzione su Argentina e Uruguay e individuando tipologie narrative ricorrenti, tutte all’insegna della ricerca delle “parole per dirlo”, che rendano credibile l’in-credibile e che favoriscano il processo comunicativo giacché, come riconobbe già Primo Levi, è l’ascolto che permette la testimonianza e le dà senso.

Completa il libro una Appendice sulle pubblicazioni italiane riferite a quegli eventi.

Foto della prof.ssa Rosa Maria Grillo
Rosa Maria Grillo

Già professore ordinario di Lingua e Letterature ispanoamericane, Università di Salerno. Autrice di sei monografie: Racconto spagnolo (Salerno 1985), Exiliado de sí mismo, José Bergamín en Uruguay 1947-1954 (Salerno 1990, Montevideo 1995, Lleida, Spagna, 1999), Emigrante/Inmigrado. Una doble identidad en el espejo de la literatura uruguaya (Milano/Salerno, 2003), Escribir la Historia (Alicante 2010), Cinquecento anni di civiltà e barbarie (Salerno, 2021), Vivere per testimoniare, testimoniare per vivere (Napoli/Salerno, 2022) e di saggi pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Ecuador, Colombia, Argentina, Paraguay e Uruguay.