CINEFORUM

Proponiamo una selezione di trailer di film di registi sudamericani, spezzoni cinematografici e documentari di grande interesse pubblicati su Youtube.

Trailer – La Zona un film di Rodrigo Plà
Spezzone del film – Garage Olimpo – L’ultimo volo
prima elimineremo tutti i sovversivi; poi elimineremo i loro collaboratori; poi i loro simpatizzanti; poi chi rimarrà indifferente, e infine elimineremo gli indecisi
(Jorge Rafael Videla)
Documentario – Cile 1973, l’11 settembre che non abbiamo dimenticato
Cile 11 settembre 1973, inizia il colpo di stato militare. Viene soffocato nel sangue il sogno di giustizia sociale e progresso rappresentato dal governo di Salvador Allende. Inizia l’11 settembre 1973 la dittatura di Pinochet: oltre 30000 morti, arresti, torture desaparecidos.
L’11 settembre che non dimentichiamo
Trailer – Il Canto di Paloma (La Teta Asustada)
La storia siamo noi – Il segreto di Evita Perón

Video rimosso da Youtube.

Febbraio 1946, Juan Domingo Perón viene eletto presidente dell’Argentina. A portare al potere Perón è una donna: Evita. Un mito che nasconde però un mistero. Qual’era il vero scopo del suo viaggio in Europa? Un viaggio che ha fatto epoca ma che ancora oggi è legato a misteri senza risposta. E’ l’estate del 1947: Evita vola prima a Madrid, nella Spagna di Francisco Franco, poi in Vaticano per un udienza con Papa Pio XII e poi ancora a Ginevra, Berna e Zurigo. Al suo ritorno in Argentina, la regina del popolo sarà attiva collaboratrice al governo del marito con maggior attenzione ai problemi sociali creando la Fondazione Eva Perón, attiva nella promozione della costruzione di strutture come case, scuole e ospedali. La donna organizzò poi il ramo femminile del Partito Giustizialista che la condusse ad ottenere il suffragio universale nel 1951, entrando nella storia del paese sudamericano come fondatrice dell’Argentina moderna. Ma da dove arrivano tutti quei soldi? E’ possibile che si trattasse del fantomatico tesoro dei nazisti? Che collegamento c’è tra quei soldi e i criminali nazisti che hanno trovato rifugio e protezione nell’Argentina di Perón? Per alcuni è stata solo la moglie del dittatore fascista argentino che aveva dato rifugio ai nazisti in fuga dall’Europa in fiamme. Per altri è stata invece la paladina dei descamisados anche a causa delle proprie umili origini, aiutando il marito facendogli ottenere l’appoggio dei lavoratori e delle donne nelle elezioni del 1946 ed assicurandogli la rielezione nel 1951. Oggi il Partito Giustizialista è un partito di centro-sinistra con tendenze socialiste e socialdemocratiche ed è molto vicino alle posizioni del Partito Socialista Cileno, al Partito Socialista Unito di Venezuela di Hugo Chávez, al Partito dei Lavoratori di Lula.

Escenas de la pelicula Figli/Hijos de Marco Bechis.
Escenas de la pelicula Figli/Hijos de Marco Bechis, protagonizado por Carlos Echevarria, Julia Sarano, Enrique Piñeyro y Stefania Sandrelli.
Salvador, o martírio de um povo – Oliver Stone

Video rimosso da Youtube

Disponibilizo aqui o filme para quem não tem paciência para baixar e quer assistir online, sem rodeios. Bom filme, e recomende filmes e livros se quizer. Não deixe de comentar! Filme legendado em portugues, audio em ingles e espanhol.

Post Mortem regia di Pablo Larrain (2010) in lingua originale
“La memoria ostinata” di Patricio Guzman (sequenza finale)
Vent’anni fa furono realizzati numerosi film sull’incredibile febbre rivoluzionaria che si impadronì del Cile negli anni ’70, durante il governo di Allende. Uno di questi documentari, “La Battaglia del Cile”, mostrava questa realtà in modo molto chiaro e fece il giro del mondo. Nel 1997, il suo autore ritornò a Santiago accompagnato da una piccola squadra per ripercorrere un’altra volta gli scenari originali e trovare alcuni dei personaggi del vecchio film originario. Questo film si conclude con una sequenza intensa e terribile: dopo la proiezione de “La guerra del Chile” fa vedere i visi sconvolti, commossi dei giovani incapaci di dominare l’emozione che sgorga nel vedere la propria storia. Il film è una lotta contro l’oblio e la falsificazione della storia, sulla memoria negata. Come afferma José Balmes: “la memoria e l’oblio sono come il polo positivo e quello negativo della riflessione umana, ci fanno soffire e morire, ma ci permettono anche di vivere”.
Trailer – Kamchatka
Marcelo Piñeyro, Ricardo Darín, Cecilia Roth, Héctor Alterio. Drama. Argentinischer Film, 2002
Trailer- Machuca
Trailer – Noi che siamo ancora vive.
Trailer del film documentario Noi che siamo ancora vive, di Daniele Cini.
Sinossi: Il 5 Ottobre del 2006 si è aperto il dibattimento di un nuovo giudizio ai militari argentini responsabili del genocidio degli anni settanta, per il sequestro e l’omicidio di alcuni cittadini italiani. Il processo riguarda un luogo in particolare, forse il più terribile dei luoghi di morte di quel periodo oscuro: l’ESMA, scuola meccanica della Marina militare, dove vennero torturati e fatti sparire, lanciandoli dagli aerei in mare aperto o nel Rio de la Plata, 5.000 giovani e dove ne sopravvissero meno di 200.
Documentario – L’ORO DI CUBA
un documentario di Giuliano Montaldo (2009)
Trailer – Quimada Burn! – Marlon Brando
Burn! Trailer – Directed by Gillo Pontecorvo and starring Marlon Brando, Evaristo MÁrquez, Norman Hill, Thomas Lyons, Renato Salvatori. The professional mercenary Sir William Walker instigates a slave revolt on the Caribbean island of Queimada in order to help improve the British sugar trade. Years later he is sent again to deal with the same rebels that he built up because they have seized so much power that they now threaten British sugar interests.
MGM – 1969
Spezzone del film “L’Amerikano” (État de siège) – di Costa Gavras
Spezzone del grande film di Costa Gavras “L’Amerikano” (État de siège) – Parti del memorabile interrogatorio dei Tupamaros a Michael Santore, che non vuole ammettere di essere colluso con il governo statunitense nella formazione di dirigenti di polizia uruguayani, con metodi che contemplano la tortura e l’assassinio di dirigenti sindacali e oppositori politici.
Trailer – La vida de los peces – Matias Bize
Andrés vive en Alemania desde hace 10 años y viene a Chile a cerrar su mundo chileno antes de acentarse definitivamente en Berlín. En su viaje a chile va a la fiesta de cumpleaños de uno de sus amigos
que no ve desde hace 10 años. Ahí se reencuentra con todo un mundo que dejó de ver, incluída Beatriz,
el amor de su vida. Este encuentro podrá cambiar la vida de Andrés para siempre. Dirección: Matías Bize
Trailer – Il segreto dei suoi occhi
TRAMA DEL FILM IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI:
Per venticinque anni un caso di omicidio è rimasto impresso indelebilmente nella mente di Benjamín Espósito. Andato in pensione, decide di ripensare a quella storia per ripercorrere un passato pieno d’amore, di morte e d’amicizia. Ma quei ricordi, una volta liberati e scandagliati ossessivamente, cambieranno la sua visione del passato. E riscriveranno il suo futuro. USCITA CINEMA: 04/06/2010 REGIA: Juan José Campanella
Trailer – La terra degli uomini rossi – Birdwatchers
Il trailer del film di Marco Bechis con Abrisio da Silva Pedro, Alicelia Batista Cabreira, Ademilson Concianza Verga, Claudio Santamaria e Chiara Caselli
Trailer – Cronaca Di Una Fuga
Ispirato alla drammatica vicenda di Claudio Tamburrini, avvenuta nella Buenos Aires degli ultimi anni Settanta, e trasposto dal suo romanzo “Pase Libre — La fuga de la Mansiòn Seré, ‘Cronaca di una fuga’ di Israel Adriàn Caetano è una radiografia inquietante della brutalità della violenza di stato e insieme un saggio per immagini sulla “banalità del male”.
Trailer – El Aura
Sinop: Esteban Espinosa (Ricardo Darín) es un hombre honrado, aunque taciturno y hosco. Es un taxidermista que, aislado en su taller, dedica el tiempo a dar apariencia de vida a la materia muerta. Pero, detrás de sus ojos fríos, arde un deseo oculto, una extraña obsesión en un hombre honrado: durante los últimos años, una y otra vez, ha imaginado y planeado los golpes más perfectos y brillantes, fruto de una inteligencia que, según él, lo diferencia de los demás. Lo que ocurre fuera de su taller: la lucha de “tontos contra tontos”, policías y ladrones no tiene nada que ver con él.