1^ Edizione del Salone del Libro e dell’Editoria – Napoli

Si è svolta dal 24 al 27 maggio 2018, la prima edizione del Salone del Libro e dell’Editoria intitolata Napoli città libro. Leggere una storia nuova, ospitata nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli. Quattro giorni dedicati all’editoria, con centodieci stand, trecento eventi in programma tra reading, performance, laboratori per bambini ed altro. L’evento napoletano del Libro, con la direzione artistica di Francesco Durante, ha abbracciato l’idea di unire tutti i festival letterari meridionali ed è stato, allo stesso tempo, la risposta alle grandi fiere organizzate nel Nord Italia. Una scommessa, senz’altro vinta, che ha registrato per il suo primo appuntamento venti mila presenze.

All’evento ha partecipato anche il Centro Studi Americanistici Circolo Amerindiano di Salerno assieme alla casa editrice Oèdipus, da sempre al suo fianco e particolarmente attenta, sin dagli anni Novanta, alla letteratura e alla saggistica dell’America Latina con varie collane dedicate: Oèdipus-I.S.L.A A Sud del Rio Grande, Atti Convegni Annuali Centro studi americanistici e Unisa, Ilha da Vera Cruz, Documenti e Studi latinoamericani.

Nell’ambito dell’iniziativa si è svolto, domenica 27 maggio alle ore 17.00, l’incontro Vent’anni di letteratura Latinoamericana nelle edizioni Oèdipus, con Francesco G. Forte(Oèdipus), Rosa Maria Grillo e Valentina Ripa.

Francesco Forte ha tratteggiato le linee guida dell’impegno di Oèdipus nel mondo della letteratura Latinoamericana caratterizzato da soluzioni assolutamente originali, che hanno permesso di raggiungere obiettivi importanti nel campo della sua divulgazione ed ha posto l’accento sulle nuove sfide che si aprono alla luce degli importanti risultati raggiunti. Sono stati poi presentati da Rosa Maria Grillo gli ultimi ‘nati’ della collana A Sud del Rio Grande da lei curata, ovvero El furgón de los locos (Il convoglio dei pazzi), dello scrittore uruguaiano Carlos Liscano tradotto per Oèdipus da Stefania Mucci e per il quale Rosa Maria Grillo ha anche ringraziato il prezioso apporto di Carlo Mearilli Presidente del Centro Studi Americanistici Circolo Amerindiano di Salerno e Desaparecido, memorie da una prigionia, con nota introduttiva e traduzione per Oèdipus a cura di Valentina Ripa cha ha anche selezionato dei brani  letti da Giulia Nuzzo ed oggetto poi di dibattito.

 

 

 

 

Uno speciale ringraziamento è stato poi rivolto al Centro Studi Americanistici Circolo Amerindiano di Perugia ed al suo Presidente Romolo Santoni per la quarantennale attività svolta a sostegno e divulgazione della cultura dell’America Latina declinata in tutte le sue forme.