PUBBLICAZIONI

IDENTITA’ CULINARIE IN SUDAMERICA

Editore: Nova Delphi                   Pubblicazione: Gennaio 2017

Certamente la storia dell’alimentazione non è più un ambito di ricerca pionieristico come lo era mezzo secolo fa con gli studi di Claude Lévi-Strauss, Roland Barthes, Mary Douglas e Pierre Bourdieu. Attualmente il tema del cibo coinvolge un ampio spettro di discipline (dalla medicina alla dietetica, all’antropologia, alla storia, alla religione, alla biologia, alla filosofia, alla letteratura, all’economia) e varie tipologie di fonti scritte e orali. continua……

LETTERATURE D’AMERICA

Editore: Bulzoni                            Pubblicazione: Aprile 2017

Gli eventi storici e sociali che hanno scandito la vita del Paraguay (guerre, dittature, flussi immigratori) sono stati ampiamente analizzati a livello accademico, dando vita a un corpus bibliografico caratterizzato da una molteplicità di interpretazioni, giustificate talvolta dalla natura ambivalente dei protagonisti di tali momenti (valga come esempio l’annoso dibattito sul ruolo del Mariscal Francisco Solano López nella Guerra de la Triple Alianza che ancora divide gli studiosi tra lopiztas e antilopiztas ). continua……..

EN BUSCA DE ELENA

Editore: Nueva Generación              Pubblicazione: Febbraio 2017

En busca de Elena es el nuevo libro de cuentos/relatos publicado por la escritora salteña Liliana Bellone a finales de febrero con la editorial porteña Nueva Generación.
En total, son 14 cuentos y es el primero el que da nombre al libro. En él hay una narración que mixtura la información, la historia y la biografía con la ficción. continua……

                                          TANGOS

Editore:Nova Delphi Libri                           Pubblicazione: Novembre 2016

Un affresco della marginalità in tutte le sue declinazioni: si presenta così Tangos, il primo testo letterario del cronista Enrique González Tuñón, frutto della selezione e riunione di testi giornalistici, 21 racconti del 1926, apparsi in precedenza sul quotidiano “Crítica”.  continua…