Presentato a Perugia, il volume Mesoamerica tra segno e significato, di Romolo Santoni, Presidente del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” onlus.

Mesoamerica tra segno e significato nasce dalle dispense distribuite agli studenti del seminario di Mesoamerica, tenuto dall’autore fra il 1991 ed il 2001 presso l’Istituto di Antropologia Culturale dell’Università di Perugia. Curato, integrato e riletto alla luce di oltre venti anni di studi e ricerche, il testo ripercorre la storia mesoamericana precolombiana attraverso quelli che sembrano essere i momenti salienti dell’evoluzione del pensiero delle genti che hanno abitato quell’area. Unendo varie prospettive e linee di indagine, l’autore cerca di entrare nella visio

Libro Romolo Santoni

ne indigena (senza per altro nascondersi l’impossibilità di giungerne ad una esatta lettura), utilizzando criteri storiografici indigeni, individuati nei modelli grafici, comunque espressi dagli antichi abitanti della Mesoamerica.

Il libro è presentato, sabato 9 novembre presso il Centro Servizi Camerali Alessi.
L’incontro coordinato da Thea Rossi vice-presidente del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” onlus Ed antropologa dell’Università di Chieti, ha visto la partecipazione di Davide Domenici, archeologo ed americanista dell’Università di Bologna.

 

Per saperne di più, leggi la notizia sul Corriere dell’Umbria (un ringraziamento particolare ad Andrea Niccolini)  Link: http://corrieredellumbria.corr.it