Le sorelle Mirabal

Per commemorare le sorelle Mirabal, uccise dal dittatore Trujillo nella Repubblica Dominicana il 25 novembre 1960, l’OGEPO (Osservatorio per gli studi di genere e la cultura delle pari opportunità dell’Università di Salerno), il Parco Storico Sichelgaita, l’Associazione culturale italo-dominicana Paifa, l’Ambasciata della Repubblica Dominicana,  Casa Museo Hermanas Mirabal, il Museo de la Resistencia,  la Società Filosofica Italiana, in collaborazione con il Comune di Salerno e il Comune di Pontecagnano Faiano, hanno organizzato una serie di iniziative, dettagliate nel programma allegato, a cui parteciperanno discendenti delle sorelle Mirabal: 

venerdì 18 novembre ore 10,30, Università di Salerno;

sabato 19 novembre, ore 16.00,  Biblioteca comunale di 

Pontecagnano Faiano; 

jaula-de-oro_manifesto

martedì 22 novembre al Liceo Statale Alfano I alle 17 si terrà la cerimonia di premiazione del premio letterario Las Mariposas, riservato a studenti liceali.

Sabato 17 dicembre, ore 18,  Circolo Amerindiano di Salerno, Via Francesco la Francesca 31: Carlo Mearilli presenterà La gabbia dorata (La Jaula de oro) film sul Messico del 2013 diretto dal regista spagnolo  Diego Quemada-Diez. Il film racconta la storia di alcuni adolescenti guatemaltechi nel loro viaggio attraverso il Messico con l’obiettivo di raggiungere gli Stati Uniti d’America. Il film, purtroppo molto attuale, affronta il tema della violenza quotidiana vissuta dalle persone che cercano di migrare verso il paese nordamericano. 

Film vincitore del Premio Gillo Pontecorvo (motivazione: per il suo “impegno sociale, il vigore e la freschezza narrativa”) del Premio Ariel alla miglior opera prima e candidato nel 2014 al Premio Goya per il miglior film latino-americano