GIORNATE DI LETTERATURA ISPANOAMERICANA

XLII CONGRESSO INTERNAZIONALE DI AMERICANISTICA

Salerno, 13-15 maggio 2020

Frutto della collaborazione dell’Università di Salerno (Dipartimento di Studi Umanistici e Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Storici), del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano ONLUS” di Perugia e del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano di Salerno”, si terranno a Salerno le giornate conclusive del XLII Congresso Internazionale di Americanistica (http://www.amerindiano.org: Perugia 6-11 Maggio, Padova, Roma, Salerno) dal 13 al 15 maggio 2020 presso la sede del Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano di Salerno” (Via Francesco La Francesca 31, www.circoloamerindianosalerno.it) e l’Università (Ed. D3,Campus, Fisciano): “Sognavamo nelle notti feroci […] Tornare; mangiare; raccontare”. Speranze, ossessioni e ricordi di sopravvissuti.

Prendendo le mosse dalle parole di Primo Levi, l’incontro convergerà sulle narrazioni che, nello scenario ispanoamericano contemporaneo – a partire da discipline e linguaggi espressivi diversi – hanno lasciato testimonianza di esperienze di sofferenza e forme di degradazione dell’individuo al limite del dicibile e del rappresentabile.

La quota di iscrizione al congresso come relatore è di € 100 e include due pranzi e due cene e il trasporto tra il centro storico di Salerno e il campus universitario.

La quota di iscrizione di € 50 è riservata ai soci del Circolo Amerindiano, a chi partecipa anche al congresso di Perugia e a chi non presenta una relazione ma partecipa alle attività sociali.

Si invitano i congressisti a effettuare il pagamento al seguente numero di conto: IT49Z0335967684510700312311 intestato a CIRCOLO AMERINDIANO DI SALERNO

La proposta – titolo e abstract – deve pervenire entro il 31 gennaio all’indirizzo di Rosa Maria Grillo ([email protected]) e Giulia Nuzzo ([email protected])

Le lingue ufficiali sono spagnolo e italiano.